immagine di sfondoimmagine di sfondo
Chi Siamo

Il Gruppo Generali

Gruppo Generali

Generali è uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell’asset management. Nato nel 1831, è presente in oltre 50 Paesi con una raccolta premi complessiva a € 81,5 miliardi nel 2022. Con 82 mila dipendenti nel mondo e 68 milioni di clienti, il Gruppo vanta una posizione di leadership in Europa ed una presenza sempre più significativa in Asia e America Latina. Il Gruppo ha pienamente integrato la sostenibilità in tutte le scelte strategiche, con l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder e di costruire una società più equa e resiliente.

Profilo

Gli ultimi anni ci hanno visti impegnati in un complesso ridisegno strategico, che ci ha permesso di essere più focalizzati sul nostro core business, più disciplinati nella gestione del nostro patrimonio e con una governance più semplice e trasparente. È un turnaround che ha aperto una fase nuova, basata su modelli di business più efficienti, strategie commerciali innovative e su un brand più forte e globale.

 

Dati aggiornati al 31.12.2022

€ 1.820 mln
+22.1%
RISULTATO OPERATIVO
Oltre 50 Paesi

PRESENZA GLOBALE
82 mila

DIPENDENTI

Il nostro business responsabile

La sostenibilità è il principio ispiratore della nostra strategia

In Generali, tutto ciò che facciamo si basa sul concetto che la vera prosperità economica può essere raggiunta solo se costruita su basi socialmente eque e rispettose dell’ambiente. Ecco perché la sostenibilità è il principio ispiratore della nostra strategia: significa promuovere la performance finanziaria tenendo conto delle persone e del pianeta, agendo per il bene comune per costruire una società più resiliente ed equa. In sintesi, si tratta dal nostro purpose: "aiutare le persone a costruirsi un futuro più sicuro e sostenibile, prendendoci cura della loro vita e dei loro sogni". Per creare valore sostenibile a lungo termine, abbiamo identificato quattro ruoli responsabili da svolgere come investitore, assicuratore, datore di lavoro e corporate citizen.

  • Investitore responsabile
    Ci impegniamo ad integrare i criteri ESG nelle attività di investimento, ridurre le emissioni di gas serra legate al nostro portafoglio investimenti a net-zero entro il 2050, e aumentare i nuovi investimenti verdi e sostenibili, compresi gli investimenti di Fenice 190 a sostegno della ripresa sostenibile in Europa.

  • Assicuratore responsabile
    Forniamo soluzioni assicurative con componenti ESG, riducendo le emissioni di gas serra attribuite al portafoglio assicurativo a net-zero entro il 2050, e sostenendo la transizione sostenibile delle piccole e medie imprese (PMI) attraverso il progetto Sme EnterPRIZE.

  • Datore di lavoro responsabile 
    Nel contesto della nostra People Strategy, promuoviamo la diversità, l'equità e l'inclusione, la formazione delle nostre persone, i nostri talenti e l’implementazione di modalità di lavoro flessibili e sostenibili. Il nostro impegno per l’ambiente e il clima include la misurazione, la riduzione e la rendicontazione dell'impronta carbonica derivante dalle nostre attività operative.

  • Corporate Citizen responsabile
    Agiamo per liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità attraverso le iniziative globali della fondazione The Human Safety Net, un hub di innovazione sociale alimentato dalle competenze e dal network internazionale di Generali.
  • Il piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ 

    Il piano strategico Lifetime Partner 24: Driving Growth definisce una visione chiara del Gruppo al 2024 e si basa su tre pilastri strategici: guidare la crescita sostenibile, rafforzare le fonti di reddito ed essere leader nell'innovazione. 

    All’origine del piano c’è il nostro costante impegno di essere Partner di Vita per 68 milioni di clienti in oltre 50 paesi. Il Gruppo e la sua rete globale di 165.000 agenti saranno ancora più vicini ai clienti attraverso investimenti in prodotti personalizzati, consulenza digitale e un’eccellente customer experience.

    Nel corso di questo ciclo strategico proseguiremo nel nostro impegno per la sostenibilità, con l’obiettivo costante di avere un impatto positivo in ambito sociale, ambientale e per tutti gli stakeholder. Continueremo a investire nelle nostre persone per garantire che siano impegnate nel realizzare con successo il nuovo piano, promuovendo al contempo un ambiente di lavoro sostenibile.

    Vai al sito Gruppo Generali