×
MyGenerali
I tuoi documenti e tanti servizi
a te dedicati a portata di App
SCARICA
×
MyGenerali
I tuoi documenti e tanti servizi
a te dedicati a portata di App
SCARICA
×
MyGenerali
I tuoi documenti e tanti servizi
a te dedicati a portata di App
SCARICA

Informativa Sostenibilitą

Informativa in materia di finanza etica e sostenibile

Generali Italia, come partner di vita dei propri clienti, intende trasformare il proprio ruolo di semplice venditore di prodotti a fornitore di soluzioni integrate che aggiungono vero valore alla vita delle persone, alla loro salute, alla loro casa, al loro modo di spostarsi e al loro lavoro. (-> Gruppo Generali -> Partner di Vita).

In quanto investitori istituzionali globali, riconosciamo di avere una funzione con un impatto rilevante sull’economia reale, che permette di influire attivamente in ambiti quali la tutela dell’ambiente, il rispetto dei diritti umani e dei diritti del lavoro. (-> Gruppo Generali -> Investimenti Responsabili).

In quanto firmatari del Global Compact e dei Principles for Responsible Investments (PRI) delle Nazioni Unite, ormai da diversi anni basiamo le nostre strategie di investimento anche su criteri ambientali, sociali e di corporate governance (ESG), senza rinunciare alla redditività e coerentemente ai principi di tutela del nostro asset più sensibile, la reputazione.

In questo ambito, abbiamo deciso di fare un passo ulteriore verso questi impegni, mettendo a disposizione della nostra clientela un prodotto assicurativo che integra al suo interno un approccio di investimento Etico e Sostenibile.

A Novembre 2019, abbiamo lanciato il prodotto GeneraSviluppo Sostenibile, una soluzione multiramo che, oltre alla storica gestione Separata Gesav, si pone anche il fine di contribuire, attraverso 5 fondi interni, al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG - Sustainable Development Goals) promossi dalle Nazioni Unite attraverso l’Agenda 2030.

L’approccio Etico e Sostenibile si concretizza attraverso l’impiego di parametri sociali, ambientali e di buon governo (ESG) nel processo di selezione degli strumenti d’investimento presenti nei fondi interni, oltre alle valutazioni di natura finanziaria. In altre parole, privilegiamo la selezione di aziende e governi che adottano e seguono comportamenti virtuosi nel rispetto delle persone (es. dipendenti, fornitori, clienti), dell’ambiente (es. riduzione dell’inquinamento, gestione dei rifiuti) e del buon governo interno (es. composizione del consiglio di amministrazione ed organi interni). In aggiunta, vengono implementate politiche di esclusione di aziende che operano in settori ritenuti controversi o dannosi per la società e l’ambiente. 

Il perseguimento del nostro fine di contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite è valutato in modo quantitativo, su tre aspetti fondamentali riferiti alle aziende contenute nei portafogli: politiche adottate e operatività dell’azienda ("allineamento operativo"), prodotto o servizio offerto dall’azienda ("allineamento del prodotto"), controversie in campo sociale, ambientale e di governance (“allineamento comportamentale”). Ove possibile saranno riportate specifiche metriche di misurazione dei risultati sociali, ambientali e di buon governo realizzati dagli investimenti selezionati.

Il contributo a tali obiettivi è poi condiviso con i clienti attraverso un approccio innovativo in modo che questi ultimi possano scegliere in modo consapevole, con il supporto dei Consulenti di Generali Italia, l’investimento più adatto alle loro esigenze non più solo dal punto di vista finanziario ma anche per affinità ai propri valori.

Generali Italia non persegue l’esercizio del diritto di voto connesso agli strumenti finanziari detenuti in portafoglio. Tuttavia, nella selezione dei fondi presenti nei prodotti Etici e Sostenibili si tiene conto delle politiche relative al diritto di voto adottate dalle case di gestione selezionate.