×
MyGenerali
I tuoi documenti e tanti servizi
a te dedicati a portata di App
SCARICA
×
MyGenerali
I tuoi documenti e tanti servizi
a te dedicati a portata di App
SCARICA
×
MyGenerali
I tuoi documenti e tanti servizi
a te dedicati a portata di App
SCARICA

Comunicati stampa

cerca nel calendario

Generali Italia dą il via al cinetour sotto le stelle per valorizzare la genialitą del nostro Paese

Le storie pił belle, raccolte dal progetto Genialitą Italiana sotto le stelle, daranno vita ad un film partecipato, che sarą presentato alla 74. Mostra del Cinema di Venezia

Napoli. Un viaggio cinematografico per raccontare la creatività e il genio italiano. Parte da Napoli, il 19 e il 20 maggio, il Cinetour nazionale Genialità Italiana sotto le stelle, promosso da Generali Italia in collaborazione con Old Cinema.
 
L’intero progetto, accompagnato dall’hashtag #genialità, proseguirà fino al 14 luglio e trasformerà 8 città del Centro-Sud Italia in tanti cinematografi all’aperto e set di registrazione, con eventi, grandi ospiti e ben 24 proiezioni ambientate in grandi piazze e parchi cittadini.
 
Ogni location, oltre alle proiezioni, ospiterà una troupe di Genialità Italiana, coordinata da Old Cinema che scoverà tra la gente i migliori creativi, startuppers e imprenditori, ovvero le piccole e grandi eccellenze del territorio, e darà loro voce. L’iniziativa va oltre i confini delle piazze per raggiungere tutti gli italiani: attraverso il sito www.genialitaitaliana.generali.it sarà possibile raccontare e condividere con un video la propria storia di genialità. Le storie più belle, raccontate sul web e raccolte sul campo, daranno forma al film-documentario di Genialità Italiana che verrà presentato a settembre alla 74. Mostra d’Arte Internazionale del Cinema di Venezia, in collaborazione con Luce Cinecittà.
 
Tiziana Lamberti, Responsabile Brand Advertising, Consumer & Digital Marketing di Generali Italia
ha dichiarato: "Generali, insieme agli Agenti, vuole essere interlocutore attivo nella promozione e diffusione della cultura per creare momenti di incontro sul territorio, sostenendo iniziative che abbiano la finalità di accrescere la partecipazione e promuovere le eccellenze locali. Genialità Italiana sotto le stelle è quindi un’occasione importante di offrire alle persone un momento di condivisione e partecipazione e un modo tangibile di vivere il territorio italiano, le persone e i clienti".
"Genialità Italiana è un moltiplicatore di immagini positive e inedite dell’Italia, tra creatività e nuova imprenditoria» spiegano gli organizzatori Ambra Craighero e Nello Bologna, rispettivamente founder e cofounder di Old Cinema – Il nostro mantra è Tantissimo futuro, e di questo futuro si fa ambasciatore il cinema: l’arte che ha la forza emotiva e narrativa più potente. Realizzeremo un grande scenario partecipato della creatività italiana, scovando storie di "scintille" che cambiano territori e ambienti, che illuminano il quotidiano di ciascuno. Lo faremo portando il cinema nei parchi e nelle piazze d’Italia, terra di straordinarie e inaspettate eccellenze".
 
Dopo Napoli (19-20 maggio), le altre tappe sono Palermo (26-27 maggio), Cosenza (9-10 giugno), Cagliari (16-17 giugno), Pescara (23-24 giugno), Avellino (30 giugno-1 luglio), Taranto (7-8 luglio) e Matera (14-15 luglio).
 
Ad aprire l’evento napoletano, che si terrà al Parco del Poggio (viale del Poggio di Capodimonte) venerdì 19 maggio alle 21.00, è l’incontro di Edoardo De Angelis, giovane regista del film-rivelazione Indivisibili (cinque David di Donatello nel 2017) per la sua idea innovativa di cinema, capace "rifondare" la memoria per creare un nuovo classico. A seguire la proiezione di Indivisibili (regia di E. De Angelis, con Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio, 2016, 100 minuti). Il pomeriggio di Sabato 20 maggio è dedicato ai bambini: alle 17.30 è in programma il film d’animazione Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri, realizzazione di Lanterna Magica (animazione, 2003, 78 minuti); la sera, a partire dalle 21.00, sul grande schermo del Parco verrà proiettato un successo della genialità campana, Benvenuti al Sud (regia di Luca Miniero, con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, comm., 2010, 102 minuti).

Scarica comunicato in formato pdf