Comunicati stampa

cerca nel calendario

Nasce l`Innovation Park di Generali Italia per costruire l`Assicurazione del Futuro

Inaugurato oggi, nel cuore della sede di Mogliano Veneto, il polo dell’Innovazione: oltre 5.000 mq di spazi non convenzionali per sviluppare idee, progetti e tecnologie digitali e disegnare la migliore esperienza clienti e agenti del mercato, operando in modalità start up.

Sesana Inaugurazione Innovation Park
 
Mogliano Veneto – Intelligenza artificiale, canali di interazione innovativi, device evoluti di connettività, digitalizzazione dei processi, Big Data e nuove modalità di lavoro per offrire a clienti e agenti la migliore esperienza sul mercato assicurativo. E’ in questa cornice tra spazio fisico e digitale, nel cuore della sede di Mogliano Veneto, che nasce l’Innovation Park di Generali Italia.

L’innovation Park è uno spazio di oltre 5.000 mq con 6 casette tematiche dove si testano sul campo, in modalità start up, i nuovi prototipi e le nuove tecnologie digitali (device e software) per lo sviluppo di nuove soluzioni assicurative. Qui si ridisegnano tutte le fasi del business assicurativo, dalla progettazione delle nuove polizze, ai servizi, ai nuovi spazi delle Agenzie e alle modalità di relazione con i clienti.

Marco Sesana, Country Manager e Amministratore Delegato di Generali Italia, ha dichiarato: “Semplificare e Innovare sono i driver della nostra Strategia per continuare ad essere leader di mercato e offrire ai nostri clienti e agenti la migliore esperienza assicurativa. Per noi Innovare ha un chiaro significato: sviluppare nuove tecnologie digitali, introdurre nuovi modi di lavorare, essere aperti all’esterno e coinvolgere le nostre persone. Nel 2016 abbiamo avviato il programma di semplificazione, un investimento di 150 milioni di euro e un coinvolgimento di oltre 500 persone in tre anni per ridisegnare i processi chiave. Oggi siamo a metà del programma di semplificazione e pronti ad accelerare su Innovazione ”.

L’Innovation Park è stato inaugurato oggi alla presenza di: Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, Bruno Busacca, capo segreteria tecnica del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, Carola Arena, Sindaco di Mogliano Veneto, e Laura Lega Prefetto di Treviso.

L’Innovation Park ospita 6 casette, spazi non convenzionali, per Condividere, Conoscere, Semplificare.

  • I 2 G-Innovation lab, sono le due casette dove verranno testati i nuovi “prototipi” e investigate le potenzialità delle nuove tecnologie per lo sviluppo dell’offerta e servizi assicurativi: Intelligenza artificiale, nuovi canali di interazione come chatbot, device evoluti di connettività, realtà virtuale.
  • Il Simplification lab dove si lavorerà, nell’ambito del programma di semplificazione, per definire e gestire la migliore costumer experience e costumer journey. Lo spazio ospiterà anche focus group e workshop con clienti e agenti.
  • Il G-Hall: l’Agenzia del futuro è lo spazio, dove assieme agli agenti, si definirà l’evoluzione degli spazi d’agenzia, dei supporti e delle soluzioni dedicate alla comunicazione dell’offerta e alla relazione con il cliente.
  • L’Innovation park si completa con due spazi dedicati ai 15 mila dipendenti e collaboratori. Energy lab, la casetta del welfare aziendale, è lo spazio dedicato alla salute e al benessere dove ciascuno potrà monitorare il proprio stato di salute, attraverso visite specialistiche e attività sportive - Generali Italia è tra le prime società in Italia ad introdurre nei piani Welfare aziendale un programma dedicato all’energia – e il Pop-up Store, un temporary shop dedicato ai dipendenti.
L’innovazione per Generali Italia diventa un nuovo attributo della cultura aziendale. Con l’avvio del Programma di Semplificazione, è stato introdotto un nuovo modo di lavorare all’interno dell’azienda, più veloce ed efficace: gruppi di lavoro composti da 15-20 persone provenienti da diverse funzioni aziendali, in 20 settimane, riprogettano da zero i processi, con il coinvolgimento attivo di clienti e agenti, attraverso focus group, test e simulazioni. Format come Hackathon*, Call4ideas e Tam Tam Talks**, sono promossi per coinvolgere i dipendenti sulla strategia della Compagnia e diffondere la cultura dell’innovazione.

Generali Italia, inoltre, è costantemente impegnata nella ricerca e promozione di talenti e start up in grado, appunto, di rispondere alle nuove sfide di business del settore assicurativo attraverso idee innovative e soluzioni tecnologiche all’avanguardia***.

E’ possibile rivivere i momenti di questa giornata attraverso gli scatti di alcuni dipendenti appassionati di fotografia, che sono stati selezionati per contribuire in questo modo all’inaugurazione.

*Hackathon: sono maratone di idee, non-stop di 24 ore, mirate a ideare soluzioni innovative e tecnologicamente all’avanguardia per il mondo assicurativo. Nel 2016 “Futura Hackathon” ha coinvolto 120 dipendenti e nel 2017 “Hackathon Semplifichiamo – Appassionati di Semplicità” ha visto il coinvolgimento di 160 persone tra dipendenti e agenti. Quest’anno Generali Italia ha vinto il Premio Areté per la Comunicazione Interna con il corporate Hackathon su semplificazione e innovazione.
**Tam Tam Talks: serie di eventi in “modalità TED” per promuovere la contaminazione delle idee su temi di attualità, attraverso storie di valore raccontate dagli stessi dipendenti e da speaker d’eccezione.
***Agli Efma-Accenture Innovation in Insurance Awards di quest’anno, l’iniziativa dedicata all’innovazione nel settore assicurativo, Generali è stata premiata come la compagnia innovativa dell’anno, per la sua forte capacità di innovazione in più ambiti, tra cui il crowdsourcing, la collaborazione con le startup e con le organizzazioni internazionali, ma anche per il suo ruolo di incubatore di idee. Global Innovator Award 2017.

Scarica comunicato in formato pdf