Indietro

Genera PROevolution

La pagina contiene le descrizioni inerenti le strategie del Gestore relative alle componenti finanziarie della polizza: Gestione Separata e Fondi Interni. In relazione ai Fondi interni è così possibile ritrovare la descrizione relativa alle componenti scelte all’atto della sottoscrizione della propria polizza.

 


Focus sulla Gestione separata GESAV


Nel primo trimestre dell’anno, la componente obbligazionaria del portafoglio ha visto un sostanziale equilibrio tra acquisti e vendite di titoli obbligazionari.
L’esposizione media ai titoli di credito è aumentata. Gli acquisti hanno interessato principalmente i titoli finanziari e le utility (società che operano nel campo dell’erogazione dei servizi quali ad es. acqua, luce, gas) del settore elettrico ed è salita l’esposizione netta del portafoglio ai settori del consumo e delle comunicazioni. In termini di rating (valutazione sulla solvibilità della società che ha emesso titoli finanziari, es. obbligazioni) l’attività si è concentrata in larga parte su emittenti tripla-B.  Le vendite hanno interessato invece, principalmente, titoli “covered” (un’obbligazione bancaria caratterizzata da un profilo di rischio molto basso e da un'elevata liquidità) spagnoli, finanziari, utility del settore petrolifero ed emittenti operanti nel settore immobiliare. L’esposizione media ai titoli di stato invece è stata ridotta attraverso la vendita di titoli italiani, CEE (Central and Eastern Europe - Europa Centrale e dell’Est) e “regionals” (titoli emessi da autorità locali) spagnoli. La componente azionaria del portafoglio ha registrato lievi acquisti netti. I maggiori incrementi sono stati registrati nei settori delle Telecomunicazioni, dei Farmaceutici e dei Bancari.  È stata anche incrementata l’esposizione ai metalli preziosi. Per quanto riguarda le vendite, è stata ridotta l’esposizione ai Software, alle Assicurazioni e all’Internet Retail. A fine marzo, i settori più rilevanti all’interno del portafoglio erano gli Industriali seguiti dalle Banche e dalle Materie Prime.

 


Focus sui fondi interni


Nel corso del 1° trimestre 2023 la gestione dei Fondi interni di Genera PROevolution ha continuato ad essere improntata alla prudenza visto il contesto macroeconomico incerto nonché le difficoltà del settore bancario statunitense, elementi che hanno progressivamente riportato volatilità1 sui mercati finanziari.

I portafogli dei due fondi Generali Futuro & Innovazione e Generali Società & Salute, durante i primi tre mesi del 2023 hanno visto leggermente decrescere l’esposizione alla liquidità, la cosiddetta componente “a basso rischio”, con il conseguente incremento della cosiddetta componente “crescita”, costituita da obbligazioni, azioni e strategie flessibili2. All’interno di quest’ultima componente del portafoglio si segnala, in particolare, l’aumento dell’esposizione alle obbligazioni governative3 a medio/lunga scadenza a spese delle emissioni obbligazionarie societarie4 a breve scadenza.


Generali Futuro & Innovazione


immagine

 

Fonte: Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, dati a fine marzo 2023. Le performance passate non sono indicative di risultati futuri.

 

All’interno della componente “crescita” e in particolare facendo riferimento agli investimenti azionari, si evidenzia l’apertura di un tema di investimento riferito all’intelligenza artificiale, visto l’elevato potenziale di sviluppo di questo settore atteso nei prossimi anni.

 


immagine

 

Generali Società & Salute


immagine

 

Fonte: Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, dati a fine marzo 2023. Le performance passate non sono indicative di risultati futuri.

 

Sul fronte degli investimenti azionari, che restano comunque minoritari rispetto a quelli obbligazionari, si evidenzia un aumento dell’esposizione alle tematiche “Millennials”5 (nuove generazioni) e “Smart Cities” (città intelligenti), ma soprattutto l’apertura di un nuovo fronte di investimento nell’ambito del “trattamento delle acque”, tematica di sicura importanza in un progressivo contesto di surriscaldamento climatico globale.


immagine

 

© Aprile 2023 - Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio.

 

Indicatore che misura l'incertezza o la variabilità del rendimento di un'attività finanziaria.

Strategie che operano sui portafogli senza vincoli relativamente al tipo di strumenti finanziari oggetto di investimento.

Titoli di debito emessi da uno Stato sovrano per finanziare il fabbisogno statale (es. i BtP poliennali emessi dalla Repubblica italiana).

Titolo obbligazionario rappresentativo di un prestito emesso da una società per azioni (es. Enel, Telecom Italia ecc.) o da una società in accomandita per azioni.

I Millennials sono i nati tra il 1981 e il 1996. Stiamo parlando della generazione Y che rappresenta circa un terzo della popolazione globale e il 50% della forza lavoro del mondo. Investire nelle tematiche “Millenials” significa investire nelle aziende che riescono a entrare meglio in sintonia con la mentalità, i gusti, le priorità e le aspirazioni di questa generazione: es. intrattenimento, fitness, abbigliamento, cibo e ristorazione, viaggi e tempo libero, tecnologia.