Indietro

GeneraEquilibrio

La pagina contiene le descrizioni inerenti le strategie del Gestore relative alle componenti finanziarie della polizza: Gestione Separata e Linee d’Investimento. In relazione alle Linee d’Investimento è così possibile ritrovare la descrizione relativa alle componenti scelte all’atto della sottoscrizione della propria polizza. 

 


Focus sulla gestione separata GESAV


Nel primo trimestre dell’anno, la componente obbligazionaria del portafoglio ha visto un sostanziale equilibrio tra acquisti e vendite di titoli obbligazionari.
L’esposizione media ai titoli di credito è aumentata. Gli acquisti hanno interessato principalmente i titoli finanziari e le utility (società che operano nel campo dell’erogazione dei servizi quali ad es. acqua, luce, gas) del settore elettrico ed è salita l’esposizione netta del portafoglio ai settori del consumo e delle comunicazioni. In termini di rating (valutazione sulla solvibilità della società che ha emesso titoli finanziari, es. obbligazioni) l’attività si è concentrata in larga parte su emittenti tripla-B.  Le vendite hanno interessato invece, principalmente, titoli “covered” (un’obbligazione bancaria caratterizzata da un profilo di rischio molto basso e da un'elevata liquidità) spagnoli, finanziari, utility del settore petrolifero ed emittenti operanti nel settore immobiliare. L’esposizione media ai titoli di stato invece è stata ridotta attraverso la vendita di titoli italiani, CEE (Central and Eastern Europe - Europa Centrale e dell’Est) e “regionals” (titoli emessi da autorità locali) spagnoli. La componente azionaria del portafoglio ha registrato lievi acquisti netti. I maggiori incrementi sono stati registrati nei settori delle Telecomunicazioni, dei Farmaceutici e dei Bancari.  È stata anche incrementata l’esposizione ai metalli preziosi. Per quanto riguarda le vendite, è stata ridotta l’esposizione ai Software, alle Assicurazioni e all’Internet Retail. A fine marzo, i settori più rilevanti all’interno del portafoglio erano gli Industriali seguiti dalle Banche e dalle Materie Prime.

 


Focus sulle linee di investimento


Nel corso del 1° trimestre 2023 la gestione del portafoglio delle linee di investimento di GeneraEquilibrio ha visto una variazione strategica dell’allocazione degli attivi, la c.d. asset allocation strategica1, dettata dal rialzo dell’inflazione e dagli interventi delle Banche Centrali volte al suo contenimento. Tali fenomeni hanno riguardato tutte le tipologie di investimento finanziario creando allo stesso tempo delle opportunità di entrata interessanti sul mercato obbligazionario e sulle azioni grazie a rendimenti e valutazioni attraenti.

I portafogli delle Linee Libra e Libra Plus sono stati rivisti inserendo una significativa componente obbligazionaria per beneficiare del rialzo dei tassi e degli interessanti rendimenti che possono offrire.


Linea Libra


immagine

 

  • l portafoglio è stato rivisto inserendo una componente obbligazionaria rilevante, pari al 40% circa,

  • sul fronte degli investimenti azionari, minori rispetto a quelli obbligazionari con un peso del 14% circa, il portafoglio è costituito da strategie globali, emergenti ed europee che consentono un’ampia diversificazione a livello geografico e di cogliere le migliori opportunità offerte sul mercato. 

  • il resto del portafoglio è impiegato su strategie multiasset (che investono sia in azioni che in obbligazioni) e, per il 10% circa, alternative (che utilizzano tecniche gestionali sofisticate volte a minimizzare le possibili conseguenze negative sul rendimento derivanti dalle oscillazioni di mercato).

immagine

 

Linea Libra Plus


immagine

 

  • Il portafoglio è stato rivisto inserendo una componente obbligazionaria rilevante, pari al 32% circa,

  • sul fronte degli investimenti azionari, minori rispetto a quelli obbligazionari con un peso del 18% circa, il portafoglio è costituito da strategie globali, emergenti ed europee che consentono un’ampia diversificazione a livello geografico e di cogliere le migliori opportunità offerte sul mercato.  

  • il resto del portafoglio è impiegato su strategie multiasset (che investono sia in azioni che in obbligazioni) e, per il 10% circa, alternative (che utilizzano tecniche gestionali sofisticate volte a minimizzare le possibili conseguenze negative sul rendimento derivanti dalle oscillazioni di mercato).

immagine

 

© Aprile 2023 – Banca Generali S.p.A.

 

L’asset allocation è il processo con il quale si decide in che modo distribuire le risorse fra diversi i possibili investimenti. Le principali categorie di investimenti entro cui si orienta questa scelta possono essere suddivise in attività finanziarie (azioni, obbligazioni, liquidità) o attività reali (immobili, merci, metalli preziosi, etc.). In particolare, l’asset allocation strategica orienta gli investimenti scegliendo di organizzarli secondo un orizzonte temporale di medio e lungo periodo.