Indietro

GeneraValore

La pagina contiene le descrizioni inerenti le strategie del Gestore relative alle componenti finanziarie della polizza: Gestione Separata e Linee d’Investimento. In relazione alle Linee d’Investimento è così possibile ritrovare la descrizione relativa alle componenti scelte all’atto della sottoscrizione della propria polizza. 

 


Focus sulla gestione separata GESAV


Nel primo trimestre dell’anno, la componente obbligazionaria del portafoglio ha visto un sostanziale equilibrio tra acquisti e vendite di titoli obbligazionari.
L’esposizione media ai titoli di credito è aumentata. Gli acquisti hanno interessato principalmente i titoli finanziari e le utility (società che operano nel campo dell’erogazione dei servizi quali ad es. acqua, luce, gas) del settore elettrico ed è salita l’esposizione netta del portafoglio ai settori del consumo e delle comunicazioni. In termini di rating (valutazione sulla solvibilità della società che ha emesso titoli finanziari, es. obbligazioni) l’attività si è concentrata in larga parte su emittenti tripla-B.  Le vendite hanno interessato invece, principalmente, titoli “covered” (un’obbligazione bancaria caratterizzata da un profilo di rischio molto basso e da un'elevata liquidità) spagnoli, finanziari, utility del settore petrolifero ed emittenti operanti nel settore immobiliare. L’esposizione media ai titoli di stato invece è stata ridotta attraverso la vendita di titoli italiani, CEE (Central and Eastern Europe - Europa Centrale e dell’Est) e “regionals” (titoli emessi da autorità locali) spagnoli. La componente azionaria del portafoglio ha registrato lievi acquisti netti. I maggiori incrementi sono stati registrati nei settori delle Telecomunicazioni, dei Farmaceutici e dei Bancari.  È stata anche incrementata l’esposizione ai metalli preziosi. Per quanto riguarda le vendite, è stata ridotta l’esposizione ai Software, alle Assicurazioni e all’Internet Retail. A fine marzo, i settori più rilevanti all’interno del portafoglio erano gli Industriali seguiti dalle Banche e dalle Materie Prime.

 


Focus sulle linee di investimento


Nel corso del 1° trimestre dell’anno il rialzo dell’inflazione e gli interventi delle Banche Centrali volte al suo contenimento hanno colpito tutte le tipologie di investimento finanziario. Tali fenomeni hanno creato allo stesso tempo delle opportunità di entrata interessanti sul mercato obbligazionario e sulle azioni grazie a rendimenti e valutazioni attraenti. Gli attivi, ossia gli strumenti finanziari presenti nelle linee di investimento di GeneraValore, sono stati ribilanciati. Ciò significa che è stata modificata la composizione delle linee di investimento considerando i livelli di correlazione1 e volatilità2.

A livello di singoli temi3, si è andati a rafforzare due ambiti che nel corso del 2022 non hanno espresso a pieno il potenziale, ma offrono valore nel medio lungo termine: i fondi che investono sulla tecnologia e quelli collegati allo sviluppo di energie alternative.

La tecnologia è un fattore abilitante per lo sviluppo economico e interessa a livello trasversale molti settori, da quello della comunicazione a quello farmaceutico e alla fine del I trimestre rappresenta intorno al 20% del portafoglio di Challenge e al 25% di quello di Challenge Plus. Anche lo sviluppo di energie alternative beneficia di un trend di crescita supportato sia a livello istituzionale da incentivi fiscali che regolamentare.


Linea Challenge


immagine

 

 


immagine

 

Linea Challenge Plus 


immagine

 

 


immagine

 

© Aprile 2023 – Banca Generali S.p.A.

 

In un portafoglio d’investimento la correlazione è la relazione tra due strumenti finanziari (es. azioni e obbligazioni, in particolare la tendenza di uno dei due a variare in funzione dell'altro).

Indicatore che misura l'incertezza o la variabilità del rendimento di un'attività finanziaria.

L'Investimento tematico è una forma di investimento il cui obiettivo è di identificare quelle macrotendenze (c.d. Megatrend) che possono realizzare incrementi di valore a lungo termine, in quanto a forte e duraturo impatto sulla vita dell’uomo. I Megatrend sono collegati a profondi cambiamenti ad esempio a livello sociale, culturale, tecnologico, ambientale, che impattano sulle società e sulla vita del persone e conseguentemente sul business. Si pensi ad esempio alla rivoluzione epocale che a tutti i livelli ha portato, nell’ultimo decennio, la maggior sensibilità verso i valori e i temi della sostenibilità.