Polizza incendio e scoppioPolizza incendio e scoppio
Magazine

Polizza incendio e scoppio, tutte le info per chi ha sottoscritto un mutuo

Secondo il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2020 in Italia gli interventi per incendi e scoppi rappresentano oltre un quarto (27,4%) dei casi totali di intervento di soccorso urgente: quasi 250.000 eventi nell’intero territorio nazionale, in crescita rispetto ai 213.116 interventi registrati nel 2018, ma in calo del 4% sul 2019, probabilmente come conseguenza del maggior tempo trascorso in casa a seguito della pandemia con conseguente miglior tempo di reazione.


Il 14,9% dei casi di incendi ed esplosioni ha riguardato appartamenti e abitazioni. Tra le cause più comuni troviamo i cortocircuiti negli impianti elettrici (4,6%), camini e canne fumarie (4,4%), mozziconi di sigaretta (1,3%) ed elettrodomestici (0,4%). Occorre dunque tutelare l’investimento, attivando una polizza incendio e scoppio sulla casa. In questo articolo tratteremo i seguenti argomenti:


Indice
  • Polizza incendio e scoppio: cos’è e come funziona
  • Polizza incendio e scoppio obbligatoria per legge in caso di mutuo
  • Cosa copre e cosa non copre la polizza incendio e scoppio
  • La polizza incendio e scoppio è detraibile? In che misura?
  • Casi particolari
  • Richiesta rimborso polizza incendio e scoppio, come fare
  • La polizza incendio e scoppio viene richiesta nel momento della sottoscrizione di un mutuo sulla casa e resta in vigore per tutta la durata del finanziamento. La polizza è offerta direttamente dalla banca, tuttavia, il cliente può scegliere se accettare la proposta o optare per un’altra polizza dello stesso tipo.



    Polizza incendio e scoppio: cos’è e come funziona


    Esistono due tipi di polizza:
    1. Uno che copre l’intero valore della casa, o una parte, determinato dai periti al momento della stipula del mutuo e interviene coprendo il debito con la banca;
    2. Polizza “a primo rischio” copre l’entità del danno, o ripaga le spese della ricostruzione dell’immobile, ma non restituisce l’importo del suo valore di mercato.

    Il costo della polizza dipende dalle condizioni dell’immobile e se si decide di combinare la polizza con altri prodotti assicurativi. Di solito si oscilla tra i 30 e i 50 euro al mese. Il pagamento prevede il versamento di una quota annuale o una maggiorazione sulla rata mensile del mutuo.



    Polizza incendio e scoppio obbligatoria per legge in caso di mutuo


    Ai sensi della Legge 100 del 2012, le polizze incendio e scoppio su mutuo ipotecario sono l'unica assicurazione obbligatoria per l’ottenimento di un mutuo sulla casa. Il cliente ha diritto di scegliere con chi stipulare la polizza e la banca non può rifiutare il mutuo se il cliente decide di sottoscrivere l’assicurazione con un'altra agenzia, purché sia dello stesso tipo.



    Cosa copre e cosa non copre la polizza incendio e scoppio


    Questo tipo di polizza copre i danni subiti dall'abitazione in caso di incendio totale o parziale:
  • esplosione di impianti domestici,
  • guasti o perdita di gas,
  • fulmini,
  • crolli,
  • scariche di corrente,
  • danni all'immobile causati da fumo, gas e vapori.
  • Non sono coperti danni verificatesi in seguito ad atteggiamenti imputabili all’assicurato come l’incuria, la mancata manutenzione o la disattenzione.


    L’Assicurazione Immagina Adesso Casa di Generali offre una soluzione personalizzabile che può tutelare anche contro le calamità naturali e gli occupanti del domicilio da infortuni o malattie. Oltre che coprire le spese collegate al danno, come quelle per un alloggio temporaneo, il ricollocamento del contenuto e la riprogettazione, così come i costi per i danni causati ad altri immobili.



    La polizza incendio e scoppio è detraibile? In che misura?


    La polizza incendio e scoppio non è detraibile cosi come tutte le polizze abbinate al mutuo. Le detrazioni assicurazione casa sono invece accessibili per le polizze che includano protezione per eventi calamitosi, come terremoti o alluvioni. Per gli eventi calamitosi non si pagano imposte sul premio e si detrae dal 730 il 19%.



    Casi particolari


    Polizza incendio e scoppio con vincolo

    Questo è il caso più comune di polizza associata al mutuo sulla casa. Il vincolo è a tutela del finanziamento erogato dalla banca. Al momento della firma occorre prestare attenzione che la polizza copra il valore dell’immobile, mentre spesso è richiesto quello del prestito.


    Polizza incendio e scoppio in caso di surroga

    Nel caso in cui l’immobile soggetto a mutuo sia già assicurato con una polizza con una scadenza successiva alla data di erogazione del finanziamento, è possibile mantenere la polizza precedente, limitatamente al rispetto delle caratteristiche richieste dalla banca e al cambio della banca beneficiaria.



    Richiesta rimborso polizza incendio e scoppio, come fare


    In caso di estinzione anticipata del mutuo, si può ottenere il rimborso al netto delle imposte pagate, come indicato contratto assicurativo, nel rispetto dell’art. 49, comma 3 del Regolamento Isvap n.35/2010.