Magazine

5 consigli per tenersi occupati durante la pensione

Il periodo della pensione rappresenta un vero e proprio cambiamento. Il tempo a disposizione è tanto e bisogna riempirlo nel migliore dei modi. Ecco qualche consiglio per ottimizzare questa tappa della vita e viverla al meglio, grazie anche al reddito aggiuntivo di una pensione integrativa.

 


1. Segui un corso che hai sempre voluto fare


Capita nella vita di avere delle passioni che purtroppo per impegni lavorativi o personali non vengono coltivate quotidianamente e alcune volte finiscono nel 'dimenticatoio'. La pensione potrebbe rappresentare quel periodo in cui riprendere gli hobby del passato, dedicandogli il giusto tempo e interesse. La fotografia e la pittura sono delle passioni che molti hanno dovuto abbandonare perché richiedevano troppo impegno e non erano facilmente conciliabili con la vita lavorativa. Non solamente gli interessi della gioventù, ma anche quelli nuovi che hanno stuzzicato l’attenzione in età avanzata, come il buon vino e la cucina, possono essere ripresi. Un corso di sommelier o di cucina, magari etnica, può essere sempre utile.

 

Quante volte capita di viaggiare e pensare a quanto sia piacevole questa lingua o quanto sia utile poterla approfondire per migliorare la propria comunicazione all’estero. L’inglese, per esempio, che è l'idioma più diffuso e parlato al mondo. Il periodo della pensione potrebbe rappresentare il momento giusto per studiare una lingua straniera e poterla quindi utilizzare quando si viaggia.

 

All’Università della Terza età, per esempio, è possibile approfondire le lingue straniere, ma anche il canto, l'informatica, la fotografia. I costi sono molto contenuti e adatti a tutte le tasche.

 


2. Vai alla scoperta dell’Italia e delle sue meraviglie


Il periodo della pensione può essere utilizzato anche per conoscere meglio l’Italia e tutte le sue infinite bellezze artistiche e culturali. È possibile organizzare delle gite con la famiglia e gli amici di sempre, sia partecipare a viaggi organizzati con altri pensionati. Questo è un modo per godere del tempo a disposizione e fare anche delle nuove conoscenze con persone che hanno la stessa età e possibili interessi comuni, passioni e hobby da condividere.

 


3. Pratica uno sport con frequenza


Lo sport fa bene al corpo e alla mente e praticarlo quotidianamente è un toccasana. Capita spesso che gli impegni della vita lavorativa e privata non permettano sempre di gestire il tempo al meglio, anche se ritagliare un po’ di spazio per lo sport è salutare. Quando si arriva alla pensione non si hanno più scuse di impegni eccessivi e si può scegliere quale attività praticare senza troppi pensieri. Lo yoga, per esempio, è molto indicato per rinforzare le ossa e rilassare la mente. Ma è possibile optare anche per qualcosa di più attivo come l’acqua gym e il nuoto. La corsa leggera, allo stesso modo, se praticata più volte alla settimana aiuta a stare in forma, ed è un un modo per vivere la città senza spendere.

 


4. Dedicati al fai da te


Bricolage e riciclo creativo possono essere un modo per rendersi impegnati e allo stesso tempo migliorare la propria abitazione con degli oggetti di design prodotti con le proprie mani.

 

I benefici del fai da te sono numerosi: migliora la concentrazione, rilassa e stimola la mente.

 


5. Fai volontariato


Un modo per stare occupati, conoscere nuove persone e fare del bene al prossimo è senza dubbio il volontariato. Il periodo della pensione potrebbe essere dedicato anche a questo, ovviamente scegliendo l’associazione più vicina alle proprie idee e interessi. Ambiente, sanità, sociale, le associazioni di beneficienza sono numerose e diverse, partecipare attivamente a qualcuna di esse è senza dubbio una fonte di arricchimento personale.

 

La pensione è quel momento della vita in cui puoi dedicarti a tutto quello che, a causa dei numerosi impegni lavorativi, non potevi fare prima.

 

In questo periodo è possibile per esempio leggere i libri che hai sempre desiderato, guardare tutti i film dei tuoi registi preferiti, visitare i luoghi che hai sempre sognato e passare più tempo con la famiglia e gli amici, magari facendo insieme alcune di queste cose.