Magazine

Auto elettriche e Auto ibride: caratteristiche e differenze

Se hai deciso di cambiare la tua auto a benzina per qualcosa di più rispettoso per il pianeta, sei in buona compagnia. A gennaio 2022 risultano secondo l’ACI, in Italia, 118.000 auto elettriche in circolazione. Ma queste tipologie di auto sono davvero così vantaggiose e, soprattutto, sono giuste per te?



Auto elettriche e ibride: qual è la differenza?


Con un’auto ibrida, si avrà, oltre ad un motore elettrico, anche un tradizionale motore a combustione (benzina o gasolio). Gli ibridi di base si caricano solo grazie alla frenata rigenerativa e quando viaggia a velocità di crociera, mentre le ibride plug-in possono essere ricaricate collegandole direttamente alla rete elettrica domestica o nelle apposite colonnine in strada; hanno batterie dedicate e un consumo di carburante fossile, benzina o gasolio, più basso.

Nell'auto pura elettrica, le batterie fanno da padrone. Niente motore endotermico, niente benzina o gasolio!



Costo auto elettriche e ibride

All’acquisto le auto elettriche sono più costose rispetto alle ibride, anche se il Governo e le Regioni hanno stanziato diversi eco-incentivi per stimolare questi sistemi di mobilità più rispettosi dell’ambiente. A lungo termine, tuttavia, si vedono davvero i loro benefici, in termini finanziari, perché non hanno bisogno di benzina o gasolio e, quando si tratta di chilometraggio, la scelta elettrica offre, per una ricarica, rendimenti superiori a quanto un pieno possa offrire nelle auto ibride e tradizionali.

Inoltre, con solo 12 parti in movimento, un motore elettrico è molto più semplice e decisamente più affidabile del motore endotermico, il che significa una manutenzione più economica.

Infine, gli incentivi, riguardano anche gli sgravi fiscali sulla tassa di proprietà, che in alcune Regioni è pari a zero per tutta la vita del veicolo, oltre che parcheggi e accessi alle zone a traffico limitato ZTL gratuiti. Aggiungere frase sull’assicurazione Auto (per veicolare link interno). Esistono vantaggi? Se non esistono specificarlo comunque.



Autonomia Auto elettrica

Le auto elettriche hanno un grande vantaggio: anche se hanno bisogno di manutenzione con la stessa frequenza delle ibride, la loro semplicità rende la manutenzione molto più semplice.

Il motivo per cui l'auto elettrica perde in praticità è l'autonomia di guida. Stanno sicuramente migliorando, ma la ricarica richiede ancora un po' di tempo e bisogna trovare un punto di ricarica. Nel frattempo, le stazioni di servizio sono ovunque, quindi i conducenti di veicoli ibridi mai dovranno preoccuparsi di non essere in grado di ottenere abbastanza carburante. Quindi, se si guida regolarmente per distanze molto lunghe in aree remote o rurali, un'auto elettrica potrebbe non essere l'opzione più pratica.



Emissioni auto elettriche e ibride

Quando si tratta di emissioni dirette, l'auto elettrica vince a man bassa: non si può battere zero! Ma le emissioni indirette sono altrettanto importanti. Un’auto ibrida prodotta nelle vicinanze in una fabbrica ecologica potrebbe essere complessivamente più green di un'auto elettrica spedita per migliaia di chilometri su una nave alimentata a benzina da uno stabilimento non proprio green. Quindi assicurati di far bene le tue ricerche se l'ambiente è la tua principale preoccupazione!

In breve, quale sia il migliore dipende da te e dalle circostanze in cui ti trovi. Quindi, ora che sai cosa cercare, cosa sceglierai?


News e consigli per proteggerti

Auto e Mobilità

Antifurto satellitare per auto: come funziona

Auto e Mobilità

Auto elettriche e Auto ibride: caratteristiche e differenze

Auto e Mobilità

Assicurazione neopatentati: come funziona

Auto e Mobilità

Assicurazione auto scaduta: quanti sono i giorni di copertura

Auto e Mobilità

Calcolo bollo auto

Auto e Mobilità

Circolare senza assicurazione auto: cosa succede?