Visura auto: cos’è e come ottenerla facilmente
La visura auto è un documento in cui sono contenuti i dati del veicolo: il proprietario, ma anche chi sono stati i precedenti intestatari, i dati tecnici e le informazioni giuridiche relative allo stesso. È di notevole importanza, per esempio, quando si vuole acquistare un’auto usata per conoscere la situazione del veicolo ed essere sicuri che è stato precedentemente iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). In quest'articolo vedremo insieme i seguenti punti.
Visura Auto: cos’è e come ottenerla
La visura auto può essere richiesta:
Scopriamo insieme a cosa serve la visura auto e quanto costa.
A cosa serve una visura auto?
Come abbiamo detto precedentemente la visura auto può essere definita come il documento d'identità del nostro veicolo. Al suo interno contiene dei dati rilevanti come l'ultimo proprietario, quali sono stati precedenti possessori ma anche dei dati tecnici e giuridici che sono di notevole importanza per coloro che vorranno acquistare il mezzo in futuro.
Attraverso una visura auto è possibile capire se le informazioni che ci sono state fornite dal venditore sono corrispondenti a realtà. All'interno del documento è possibile controllare se l'auto veicolo è iscritto al PRA, se non sono presenti fermi amministrativi, ipoteche o altre limitazioni che possono impedirne la circolazione.
Attraverso una visura auto possiamo venire a conoscenza di un insieme di informazioni molto importanti e di vario genere. Ecco quali:
Visura bollo auto
La visura bollo auto consiste in un documento in cui viene definito il pagamento delle tasse automobilistiche negli ultimi 8 anni. Viene rilasciata solitamente dall'archivio nazionale bolli dell'Automobile Club Italia. Nella visura del pagamento sono indicati: quando è stato pagato, quanto, dove, quando scade il pagamento e il numero identificativo della ricevuta di pagamento. È possibile fare una visura bolli per tutti i veicoli, e per richiedere un avviso visura bolli è indispensabile conoscere la targa del veicolo o il numero di telaio (obbligatorio per i ciclomotori fino a 50 cc), i dati anagrafici fiscali del richiedente e la regione in cui risiede l'intestatario del veicolo.
Visura targa auto
Con la visura targa auto è possibile conoscere le informazioni relative al veicolo come i dati tecnici, quelli relativi all'attuale proprietario ed eventualmente se sono presenti fermi amministrativi, ipoteche etc.
Visura storica auto
Attraverso la visura storica auto è possibile ottenere i dati tecnici del veicolo e del suo proprietario nonché informazioni relative a un eventuale fermo amministrativo, ipoteche etc di un mezzo immatricolato prima del 1993. Per ottenere questo documento è indispensabile avere accesso alla targa del mezzo. La visura nominativa storica è riferita a quei mezzi che in passato erano intestati ad un soggetto ma che nel momento in cui si consulta il documento no in quanto lo ha venduto oppure ha perso il suo possesso.
Visura bolli auto arretrati
La visura auto bolli arretrati permette di verificare se i pagamenti sono stati effettuati con regolarità o se ci sono degli arretrati.
Visura proprietari auto
È un documento in cui il richiedente può avere accesso ad alcune informazioni relative ai proprietari di un veicolo come nome e cognome, ma anche ai dati tecnici del mezzo. Non sono specificate le informazioni relative agli indirizzi degli attuali o vecchi proprietari.
Visura auto fermo amministrativo
Attraverso la visura auto fermo amministrativo è possibile conoscere se un veicolo è soggetto a fermo amministrativo da parte di una società di recupero crediti o un ente di riscossione.
Visura revisione auto
È possibile controllare a quando risale l’ultima revisione obbligatoria auto.
Visura chilometri auto
È possibile controllare quanti km ha percorso il veicolo in base al dato registrato durante l’ultima revisione obbligatoria.
Visura ACI
Con la visura ACI è possibile avere delle informazioni giuridiche patrimoniali su un veicolo e i dati identificativi del proprietario dello stesso. In sintesi attraverso una visura ACI è possibile conoscere: i dati tecnici, i dati anagrafici del proprietario, il numero dei precedenti proprietari e se il veicolo è stato sottoposto a fermi amministrativi, pignoramenti etc.
È possibile scegliere tra due diverse tipologie di visura: per targa o per nominativo. Un soggetto può richiedere personalmente quali sono i veicoli intestati a proprio nome attraverso una visura per nominativo. Questo tipo di visura può essere richiesta anche da alcuni professionisti, per esempio, per degli individui sottoposti a procedimento giudiziario. Con la visura per targa è possibile conoscere i dati tecnici e del proprietario in base alla targa, ma anche se il veicolo sottoposto a gravami.
Come si richiede la visura ACI
Per richiedere la visura auto è possibile recarsi personalmente in un ufficio provinciale ACI oppure tramite il servizio online. Nell’ultimo caso sarà necessario collegarsi al sito ACI, cliccare su visura PRA e seguire le indicazioni. Saranno richiesti: dati anagrafici del richiedente e quelli relativi al veicolo interessato (targa e modello).
Cosa è compreso in una visura ACI
Con la visura ACI è possibile avere delle informazioni giuridiche patrimoniali su un veicolo e i dati identificativi del proprietario dello stesso. In sintesi attraverso una visura ACI si possono conoscere: i dati tecnici, i dati anagrafici del proprietario, il numero dei precedenti proprietari e se il veicolo è stato sottoposto a fermi amministrativi, pignoramenti eccetera.
Quanto costa
Il servizio di visura nominativa o per targa costa 6euro più Iva, quello di visura nominativa storica, invece, 25,6 euro più iva.
Visura PRA
La visura ACI PRA di un veicolo è la carta d’identità dello stesso. Con la visura targa si possono comprende: dati tecnici, quelli relativi al proprietario e ai precedenti proprietari ed eventuali ipoteche, fermi amministrativi, ect.
Con il certificato cronologico della targa, invece, è possibile comprendere nel dettaglio quali sono i passaggi di proprietà, i dati anagrafici dei precedenti proprietari e il prezzo dei veicolo. Si può venire a conoscenza dei passati gravami del mezzo come fermi amministrativi, ipoteche, ect. Questo tipo di visura ha valore legale.
Come si richiede la visura PRA
Per richiedere la visura auto è possibile recarsi personalmente in un ufficio provinciale ACI oppure tramite il servizio online. Nell’ultimo caso sarà necessario collegarsi al sito ACI e cliccare su visua PRA e seguire le indicazioni. Saranno richiesti: dati anagrafici del richiedente e quelli relativi al veicolo interessato (targa e modello).
Cosa si vede con la visura PRA
Con la visura è possibile avere delle informazioni giuridiche patrimoniali su un veicolo e i dati identificativi del proprietario dello stesso. In sintesi attraverso una visura è possibile conoscere: i dati tecnici, I dati anagrafici del proprietario, il numero dei precedenti proprietari e se il veicolo è stato sottoposto a fermi amministrativi, pignoramenti ect.
Quanto costa
Il servizio di visura nominativa o per targa costa 6euro più Iva. Quello di visura nominativa storica, invece, 25,6 euro più IVA.
Visura assicurazione
Come si fa a sapere se un’auto è assicurata? Uno strumento utile per avere questa informazione è controllare sul sito Il Portale dell’Automobilista.
Assicurare il proprio veicolo è utile per tutelarsi dagli imprevisti che la vita ci può mettere nel nostro cammino. Ecco l’assicurazione Rc Auto più adatta a voi!
Verifica sul Portale dell'Automobilista
Sul Portale dell'Automobilista è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RCA.
Applicazioni per il telefono
È disponibile negli store Apple, Google e Huawei la nuova versione dell'app iPatente.
Come fare per i veicoli non immatricolati in Italia?
Il Portale dell’automobilista dà informazioni solo relative a veicoli immatricolati in Italia. Per quelli, invece, immatricolati nell’Unione Europea bisogna contattare via email la CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici). consap@pec.consap.it, recuperieq@consap.it