Come richiedere la liquidazione di una polizza vita in caso di decesso dell’assicurato

Compila e inviaci uno dei seguenti moduli:

  • Richiesta di liquidazione - Persona fisica
  • Richiesta di liquidazione - Persona giuridica
  • Richiesta di liquidazione - Minore o incapace

  • Utilizza uno di questi canali:

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    Documenti da allegare alla richiesta di liquidazione

    Oltre al modulo, allega anche i seguenti documenti:

  • copia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente;
  • informativa privacy firmata dal richiedente;
  • certificato di morte dell’assicurato, o, se gli aventi diritto sono gli eredi, autocertificazione della morte dell’assicurato sottoscritta da un erede. Importante: l’autocertificazione deve contenere l’autorizzazione a Generali Italia a effettuare le opportune verifiche presso la Pubblica Amministrazione;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta in conformità all’art. 21 comma 2 del D.P.R. 445/2000, ossia con firma autenticata da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco. Deve essere indicato se il contraente, quando è anche assicurato, ha lasciato o meno testamento e, in caso affermativo, deve essere specificato che il testamento presentato è l’ultimo, valido e non impugnato; inoltre, se i beneficiari sono designati in modo generico, devono essere indicati gli eredi legittimi e testamentari del Contraente. La dichiarazione può essere resa utilizzando uno dei seguenti facsimile:
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in assenza di testamento
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in presenza di testamento
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio in presenza di testamento - modifica designazione beneficiario
  • relazione del medico curante sulle cause e circostanze del decesso e sulle condizioni di salute dell’assicurato prima del decesso. La relazione del medico è richiesta solo per alcune tipologie di polizza. Per sapere quando è necessario presentarla, puoi rivolgerti all’Agenzia Generali più vicina.
  • Se esiste un testamento, devi allegare una copia conforme del verbale di pubblicazione del testamento olografo o dell’atto di registrazione del testamento pubblico.


    In caso di particolari esigenze istruttorie, la Compagnia potrà chiedere di fornire ulteriore documentazione, come ad esempio:

  • cartelle cliniche;
  • verbale dell'Autorità competente giunta sul luogo del decesso;
  • copia dell’eventuale procedimento penale;
  • autocertificazione dello stato di famiglia.

  • Quando dare procura a Generali Italia

    Se il beneficiario non riesce ad acquisire la documentazione sanitaria o relativa alle cause e circostanze del decesso - perché soggetto estraneo alla sfera personale e familiare dell’assicurato, o in presenza di altre circostanze oggettive tali da determinare un impedimento - può dare procura a Generali Italia che provvederà, nel rispetto della normativa sulla riservatezza dei dati personali, a richiedere i documenti direttamente ai terzi.

    Nella procura dovranno essere indicate le ragioni della difficoltà all’acquisizione diretta della documentazione e, se conosciuti, i soggetti presso cui acquisire i documenti.

    Informazioni sullo stato della pratica

    Per verificare lo stato di avanzamento della denuncia, scegli il canale che preferisci:

    AREA CLIENTI

    Accedi dal sito generali.it o dall'app MyGenerali

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