Come richiedere la liquidazione di una polizza vita in caso di scadenza della polizza

Se la polizza vita è arrivata alla sua data di scadenza, per richiederne la liquidazione, devi inviarci:

  • richiesta scritta, sottoscritta dal beneficiario, indicando:
  • nome e cognome del beneficiario;
  • il numero di polizza;
  • la modalità di pagamento desiderata. In caso di bonifico bancario, l’IBAN deve essere intestato al beneficiario.
  • nel caso in cui non siano già stati presentati o non siano più validi, copia del documento di identità e codice fiscale del beneficiario;
  • nel caso in cui l’assicurato e il beneficiario non siano la stessa persona, autocertificazione di esistenza in vita dell’assicurato e copia del documento di identità di quest’ultimo.
  • Documenti da allegare alla richiesta di liquidazione

    Nei seguenti particolari casi andrà prodotta e fornita l’ulteriore documentazione indicata:

    1. il beneficiario è un soggetto diverso da persona fisica:

  • documentazione utile ad individuare il legale rappresentante del beneficiario e ad accertare l’effettivo potere di rappresentanza;
  • copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del legale rappresentante del beneficiario;
  • 2. il beneficiario in caso di vita è un soggetto minorenne o privo, in tutto o in parte, della capacità di provvedere ai propri interessi (interdetto, inabilitato o beneficiario di amministrazione di sostegno)

  • il decreto della competente Autorità Giudiziaria che autorizza all’incasso delle somme derivanti dal pagamento della prestazione;
  • copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del legale rappresentante del beneficiario o del soggetto che lo assiste;
  • 3. i diritti del beneficiario sono esercitati da un procuratore o mandatario:

  • mandato e/o procura in originale o copia dichiarata conforme;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale del procuratore/mandatario;
  • 4. la polizza è gravata da un pegno o è vincolata:

  • documentazione attestante il consenso del creditore pignoratizio o del vincolatario al pagamento della prestazione a favore del beneficiario;
  • 5. il beneficiario non ha fornito in precedenza le informazioni necessarie per effettuare l’adeguata verifica della clientela ai sensi della normativa antiriciclaggio o le stesse non risultino aggiornate:

  • modulo per l'adeguata verifica della clientela: modulo beneficiario diverso dal contraente o modulo beneficiario uguale contraente
  • 6. il beneficiario non ha fornito la dichiarazione in merito al suo status di residenza fiscale:

  • dichiarazione di americanità ai fini Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA). Nel caso in cui sussistano indizi di cittadinanza americana (ad.es. luogo di nascita USA) e venga dichiarata la non appartenenza alla categoria “US Person” sarà necessario produrre anche la documentazione attestante la perdita di status fiscale statunitense;
  • dichiarazione ai fini Common Reporting Standard (CRS)
  • 7. nel caso in cui il beneficiario non sia già stato identificato in relazione ad un rapporto in essere con Generali Italia e non sia possibile identificarlo di persona presso l’Agenzia:

    Dove inviare i documenti

    Utilizza uno di questi canali per inviarci la documentazione richiesta:

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