constatazione amichevoleconstatazione amichevole
Magazine

Constatazione amichevole: come compilarla e quando serve

La constatazione amichevole è una procedura utile in caso di incidente, in quanto agevola la denuncia del sinistro alla Compagnia assicurativa e riduce le tempistiche per ottenere il rimborso dei danni.

 

Ecco come compilare la constatazione amichevole dell’assicurazione auto o per altri veicoli, in caso di sinistro, quando serve e quali vantaggi offre.

 

Indice

  • Constatazione amichevole: cos'è e perché è utile
  • Come e quando compilare la constatazione amichevole
  • Data e luogo dell'incidente
  • Feriti e danni materiali
  • Testimoni
  • Dati dei veicoli
  • I tempi per il risarcimento danni con constatazione amichevole
  • FAQs

  • Constatazione amichevole: cos'è e perché è utile


    La Constatazione Amichevole di Incidente o CAI è un modulo semplificato per denunciare un sinistro stradale, da compilare in tutte le sue parti e inviare alla Compagnia assicurativa per informarla delle dinamiche dell’incidente.

    In passato si chiamava CID, ossia Convenzione Indennizzo Diretto, ma oggi è conosciuta come CAI o modulo blu per via del colore del documento.

     

    Il modulo CAI viene fornito dalla Compagnia assicurativa a tutti i clienti che stipulano una polizza RC Auto o Moto, per consentire agli assicurati di descrivere un eventuale incidente e comunicarlo all’assicuratore in modo facile e veloce. Il modulo di Constatazione Amichevole può essere in formato digitale o cartaceo.

     

    La Costatazione Amichevole di un incidente serve in tutti quei casi in cui le dinamiche del sinistro sono chiare, ad esempio perché una delle persone coinvolte si assume la responsabilità dell’incidente e si raggiunge subito un accordo tra le parti.

    Tuttavia, il modulo CAI può essere compilato anche senza accordo sulle responsabilità del sinistro, in quanto serve comunque per segnalare l’evento alla Compagnia e fornire una serie di informazioni importanti.

     

    La compilazione della constatazione amichevole garantisce diversi vantaggi:

  • aiuta a denunciare il sinistro stradale velocemente, per rispettare il termine di tre giorni entro cui bisogna informare la Compagnia assicurativa dell’incidente;

  • semplifica la denuncia di sinistro al proprio assicuratore, rendendo più facile descrivere le dinamiche dell’incidente grazie al modulo preconfigurato e alle linee guida presenti nel modulo CAI;

  • riduce i tempi di attesa per l’indennizzo dei danni riportati durante il sinistro stradale, per ricevere prima la somma del risarcimento a cui si ha diritto;

  • permette di annotare subito alcuni dati importanti sul sinistro, come la targa dell’altro veicolo coinvolto, le generalità dell’altro conducente e la localizzazione dell’incidente;

  • il modulo CAI ha valenza in sede processuale, qualora si apra un contenzioso per definire le responsabilità del sinistro stradale, dal momento che la responsabilità è definita così come descritta sul modulo.

  • Come e quando compilare la constatazione amichevole


    immagine

    Compilare la constatazione amichevole è opportuno ogni volta che si rimane coinvolti in un incidente stradale, a prescindere dall’intervento delle Forze dell’Ordine e dalla redazione di un verbale ufficiale.

    Il modulo di constatazione amichevole di incidente, infatti, serve per dare la propria versione dell’accadimento, che si riesca a trovare o meno un accordo con le controparti.

     

    Allo stesso tempo, bisogna sapere come si compila la constatazione amichevole in modo corretto, per evitare errori e non dimenticare alcune informazioni importanti che potrebbero pregiudicare l’indennizzo dei danni subiti, oppure rendere più difficile accertare le responsabilità dell’incidente da parte dell’assicurazione.

     

    Vediamo nel dettaglio come compilare una constatazione amichevole di incidente, con i principali campi e dati da inserire necessariamente nel modulo CAI.


    Data e luogo dell'incidente

    La prima cosa da fare in caso di incidente è prendere il modulo di constatazione amichevole e iniziare a inserire le informazioni sul sinistro appena avvenuto.

    Innanzitutto, bisogna riportare nel modulo blu la data dell’incidente, annotando il giorno e l’ora esatti del sinistro. In questo modo sarà più facile individuare eventuali prove, come i filmati delle telecamere che hanno ripreso l’evento.

     

    Allo stesso modo bisogna segnare con precisione il luogo dell’incidente, annotando la via in cui è avvenuto il sinistro, il numero civico più vicino, la zona, il Comune ed eventuali riferimenti utili, come la vicinanza a un ufficio postale o a un parco.

     

    Queste informazioni fanno parte della sezione riservata ai dati generali, presente nella parte superiore del modulo CAI.


    Feriti e danni materiali

    Un’altra informazione importante da comunicare quando si compila la constatazione amichevole di incidente è l’indicazione di eventuali feriti, ossia di persone coinvolte nel sinistro che hanno riportato delle lesioni anche lievi, come passeggeri, guidatori o pedoni. In questo caso basta barrare l’apposita casella del No o del Sì.

     

    In seguito, bisogna specificare se altri veicoli coinvolti o altri oggetti rispetto ai due veicoli principali, hanno riportato dei danni materiali, barrando la rispettiva casella nel modulo CAI con un Sì o un No. In caso di lesioni o di danni materiali a cose diverse dai veicoli oggetto della constatazione amichevole è necessario annotare l’identità e l’indirizzo delle persone danneggiate.


    Testimoni

    Nella denuncia di sinistro tramite il modulo CAI bisogna anche riportare eventuali testimoni dell’incidente, scrivendo il nome, cognome, indirizzo e telefono delle persone che hanno assistito al sinistro. Questo vale sia se i testimoni sono esterni all’evento, ad esempio dei passanti, sia se si tratta di passeggeri di uno dei veicoli coinvolti nel sinistro.


    Dati dei veicoli

    La seconda parte del modulo CAI riguarda i dati dei veicoli e la descrizione dell’incidente. In questa sezione bisogna inserire le seguenti informazioni:

  • generalità dei contraenti/assicurati dei rispettivi certificati di assicurazione (nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e indirizzo e-mail);

  • tipo di veicoli coinvolti nell’incidente (marca, modello, numero di targa, stato d’immatricolazione);
  • dati della Compagnia d’assicurazione (denominazione, numero di polizza, numero di Carta Verde, validità della polizza, dati degli intermediari assicurativi o degli uffici dell’Agenzia);
  • dati dei conducenti (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono o e-mail, numero di patente e scadenza della licenza di guida);
  • indicazione del punto in cui è avvenuto l’urto con il proprio veicolo, specificando eventuali danni visibili al mezzo;
  • osservazioni sull’incidente per aggiungere ulteriori informazioni utili per ricostruire le dinamiche del sinistro;
  • descrizione delle circostanze dell’incidente, usando le apposite crocette per aiutare la ricostruzione del sinistro (incidente in sosta o in fermata, il conducente stava parcheggiando, cambiava fila o girava a destra);
  • grafico dell’incidente al momento dell’urto disegnando i veicoli, le strade in cui è avvenuto il sinistro e i segnali stradali presenti;
  • firma dei conducenti, oppure soltanto la propria firma se la controparte non concorda con le informazioni riportate e non accetta di firmare il documento.

  • I tempi per il risarcimento danni con constatazione amichevole


    Dopo aver visto come fare la constatazione amichevole, non rimane che conoscere quali sono i tempi per il risarcimento dei danni con il modulo CAI.

     

    In questi casi bisogna considerare un’attesa di 30 giorni per ricevere l’offerta di risarcimento in assenza di feriti, ma devono essere presenti tutte le informazioni e la doppia firma dei conducenti coinvolti nell’incidente.

     

    In caso contrario i tempi si allungano e servono fino a 60 giorni per ottenere la proposta di indennizzo dalla Compagnia assicurativa.

     

    In presenza di danni alle persone, invece, le tempistiche del risarcimento arrivano fino a 90 giorni, entro i quali l’assicuratore deve fare un’offerta di rimborso dei danni subiti che può essere accettata o rifiutata.

     


    FAQs


    Chi paga in caso di constatazione amichevole?

    In caso di constatazione amichevole i danni sono pagati dall’assicurazione del responsabile dell’incidente, ma con il risarcimento diretto la liquidazione dei danni deve essere effettuata dalla propria Compagnia.


    Quando conviene la constatazione amichevole?

    La constatazione amichevole conviene ogni volta che si rimane coinvolti in un incidente, per semplificare e velocizzare la denuncia del sinistro e l’ottenimento del risarcimento.


    Cosa succede se consegno il CID dopo tre giorni?

    Se non consegni il CID dopo tre giorni potrebbero esserci dei problemi nell’attribuire la responsabilità del sinistro.


    News e consigli per proteggerti

    Auto e Mobilità

    Antifurto satellitare per auto: come funziona

    Auto e Mobilità

    Auto elettriche e Auto ibride: caratteristiche e differenze

    Auto e Mobilità

    Assicurazione neopatentati: come funziona

    Auto e Mobilità

    Assicurazione auto scaduta: quanti sono i giorni di copertura

    Auto e Mobilità

    Calcolo bollo auto

    Auto e Mobilità

    Circolare senza assicurazione auto: cosa succede?