Magazine

Assicurazione RC obbligatoria sciatori: cos’è, come funziona e quanto costa

Cos’è l’assicurazione RC obbligatoria per sciatori?


Inverno, neve, sci. Tre parole legate indissolubilmente che riportano alla mente la gioia di solcare splendide discese innevate circondati da bellissimi paesaggi montani. Oltretutto il nostro Paese è tra i primi in Europa per numero di comprensori sciistici, quasi 300, nei quali operano 2.200 impianti di risalita che servono poco meno di 4.000 piste da sci.


Esiste un’altra parola importante da abbinare alle tre di prima. Tranquillità. Sciare in tutta sicurezza vuol dire non solo essere prudenti, ma accertarsi di essere adeguatamente tutelati in caso di imprevisti. Soprattutto imprevisti che ci potrebbero vedere responsabili involontari di danni arrecati agli altri o ai loro beni. Per questo per sciare e praticare sport invernali in maniera sicura dobbiamo tutelarci con l’attivazione di un’assicurazione dedicata.



Obbligo dell’assicurazione scii da gennaio 2022


Da Gennaio 2022 è PREVISTO l’obbligo di assicurazione per gli sciatori e per gli sport invernali, lo ha stabilito il Decreto Legislativo numero 40 del 28 febbraio 2021, che riporta:


Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.
La normativa precedente imponeva invece ai gestori degli impianti di stipulare un “contratto di assicurazione ai fini della responsabilità civile per danni derivabili agli utenti e a terzi per fatti derivanti da responsabilità del gestore
”.


L’obbligo riguarda solo chi utilizza le piste da sci, pertanto ne è esonerato chi pratica sci di fondo.



Cosa copre la polizza Responsabilità Civile della Vita Privata?


L’assicurazione per Responsabilità Civile della Vita Privata tutela l’assicurato se involontariamente provoca un danno ad un’altra persona (non un familiare) e ne è responsabile. Il danno può comportare una lesione alla persona o un danno alle cose.


La tutela è valida durante lo svolgimento delle consuete attività fra cui anche l’attività sportiva dilettantistica. In riferimento allo sci, avere un incidente con un altro sciatore può significare anche causargli delle lesioni personali e trovarsi a dover pagare le relative spese mediche, che sarebbero invece coperte dalla RC della Vita Privata.


L’assicurazione può coprire anche l’intero nucleo famigliare, in modo da garantire la massima serenità a tutta la famiglia in vacanza. Per nucleo familiare si può intendere sia le persone del proprio stato di famiglia, ma anche i figli minori non coabitanti!



Come richiedere l’assicurazione


Chi vuole praticare sci a titolo amatoriale, potrà richiedere la tutela per sciare in sicurezza direttamente alla propria Compagnia Assicurativa e godere di tutti i benefici legati a una assicurazione Responsabilità Civile della Vita Privata, che comprende la copertura dei danni perle principali attività sportiva non professionistiche (sono esclusi alcuni sport di contatto o altri particolari come il parapendio)



Dove è valida l’assicurazione?


L’assicurazione è valida su tutte le piste da sci alpino, in tutto il territorio nazionale.



Costo dell’assicurazione


I costi variano in base ai massimali che si scelgono ed è importante scegliere una polizza in grado di coprire anche un imprevisto molto grave, come una lesione personale che comporti la morte della persona che ha subito l’incidente. Dall’altra parte bisogna informarsi anche sulla presenza di possibili franchigie che riducono la copertura in caso di piccolo imprevisto.


Se non si ha l’assicurazione è possibile prendere una multa?

Terminato il periodo transitorio entro cui tutte le Regioni dovranno adeguare la propria normativa a quella statale, chi viene trovato sulle piste da sci senza il possesso di una polizza rischia una multa tra i 100 e i 150 euro, oltre al sequestro immediato dello skipass. Sanzioni molto più elevate per chi viene colto a sciare in stato di ebbrezza o per chi omette il soccorso. Le multe vanno dai 250 ai 1.000 euro.