Come fare la denuncia di un incidente avvenuto all’estero

In caso d’incidente avvenuto in uno dei Paesi che aderiscono al sistema "Carta Verde" – trovi l'elenco sul sito dell'Ufficio Centrale Italiano - con un veicolo immatricolato in uno degli Stati dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera, invia la richiesta di risarcimento danni alla Compagnia di assicurazione estera o, preferibilmente, al suo mandatario o rappresentante in Italia, tramite lettera raccomandata A/R oppure tramite PEC.



Come individuare la Compagnia Assicurativa

Per individuare la Compagnia italiana incaricata di rappresentare l'assicuratore estero, vai sul sito Portale Unico CONSAP e registrati. Accedi alla sezione Centro di Formazione – Copertura sinistri RC Auto – e segui la procedura guidata.


Attraverso il portale puoi:

  • richiedere informazioni riguardanti le coperture r.c. auto del veicolo immatricolato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo, che ha causato il sinistro avvenuto all’estero;
  • richiedere il nominativo del rappresentante / mandatario in Italia della Compagnia estera.
  • Se non ottieni risposta alla tua richiesta di risarcimento dalla Compagnia mandataria entro 3 mesi, puoi chiedere l’intervento di Consap attraverso uno dei seguenti canali:

  • Consap S.p.A, Servizio Organismo di Indennizzo via Yser,14 – 00198 Roma
  • email: organismo@consap.it

  • Cosa fare in caso di incidente avvenuto all'estero - in un Paese aderente alla Carta Verde - con un veicolo non identificato

    In caso di sinistro avvenuto in uno dei paesi dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein e Norvegia da un veicolo non identificato o di cui risulti impossibile identificarne l’assicuratore, puoi fare richiesta di risarcimento entro 2 mesi dal sinistro a:
  • Consap S.p.A, Servizio Organismo di Indennizzo, via Yser,14 – 00198 Roma
  • email: organismo@consap.it

  • Cosa fare in caso di incidente avvenuto in uno Stato non appartenente allo Spazio Economico Europeo, con un veicolo immatricolato in quello Stato

    In caso d’incidente in un Paese che non appartiene allo Spazio economico europeo e provocato da un veicolo immatricolato in quello stesso Paese, la richiesta di risarcimento va inviata all'assicuratore e al proprietario del veicolo estero.


    Ad esempio: incidente in Marocco provocato da un veicolo immatricolato in Marocco > la richiesta va indirizzata all’assicuratore in Marocco e al proprietario del veicolo.


    Ti consigliamo di informarti su cosa prevede la legge del Paese e di contattare il Consolato italiano del Paese.



    Cosa fare in caso di incidente avvenuto in uno Stato non appartenente allo Spazio Economico Europeo, con un veicolo immatricolato in quello Stato

    In caso d’incidente in un Paese che non appartiene allo Spazio economico europeo e provocato da un veicolo immatricolato in quello stesso Paese, la richiesta di risarcimento va inviata all'assicuratore e al proprietario del veicolo estero.


    Ad esempio: incidente in Marocco provocato da un veicolo immatricolato in Marocco > la richiesta va indirizzata all’assicuratore in Marocco e al proprietario del veicolo.


    Ti consigliamo di informarti su cosa prevede la legge del Paese e di contattare il Consolato italiano del Paese.



    Cosa fare in caso di incidente avvenuto in uno Stato aderente al Sistema Carta Verde, con un veicolo immatricolato in un Paese diverso

    Se il veicolo che ha causato l'incidente è immatricolato in un Paese diverso rispetto a quello in cui l'incidente è accaduto, la richiesta di risarcimento va inviata al Bureau del Paese in cui è avvenuto l’incidente, purché il sinistro sia avvenuto in uno dei paesi aderenti al Sistema Carta Verde.


    L'elenco dei Bureaux è indicato sul retro di ogni Carta Verde.


    Ad esempio: incidente provocato in Marocco da un veicolo immatricolato in Tunisia > la richiesta di risarcimento va inviata al Bureau del Marocco.

    Se hai bisogno di assistenza

    CHIAMACI

    al Numero Verde 800 880 880, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

    VIENI A TROVARCI

    Passa in Agenzia, ti aspettiamo!

    Chiama il tuo Agente per conoscere gli orari di apertura della tua Agenzia

    Se sei Cliente, scopri cosa fare in caso di

    Incidente Auto

    Cosa devi fare in caso di sinistro auto in Italia o all'estero

    Emergenza Casa

    Cosa devi fare in caso di danno, incidente, furto o incendio domestico

    Infortuni

    Cosa devi fare per segnalarci un infortunio

    Malattia

    Visite specialistiche e rimborso spese mediche

    Polizze Vita

    Informazioni su scadenze, liquidazioni e beneficiari

    Incidente Nautico

    Cosa devi fare in caso di incidente in barca

    Incidente Cucciolo

    Cosa devi fare se hai bisogno di aiuto per il tuo amico a 4 zampe

    Firma Digitale

    Scopri cos'è e perché è importante attivarla

    Incidente Auto

    Cosa devi fare in caso di sinistro auto in Italia o all'estero

    Emergenza Casa

    Cosa devi fare in caso di danno, incidente, furto o incendio domestico

    Infortuni

    Cosa devi fare per segnalarci un infortunio

    Malattia

    Visite specialistiche e rimborso spese mediche

    Polizze Vita

    Informazioni su scadenze, liquidazioni e beneficiari

    Incidente Nautico

    Cosa devi fare in caso di incidente in barca

    Incidente Cucciolo

    Cosa devi fare se hai bisogno di aiuto per il tuo amico a 4 zampe

    Firma Digitale

    Scopri cos'è e perché è importante attivarla