Come fare la denuncia di un incidente con un veicolo estero

In caso di incidente provocato da un veicolo immatricolato all'estero, devi inviarci la denuncia entro 3 giorni dalla data dell’evento, tramite il Modulo di Constatazione Amichevole d’Incidente | Modulo CAI.

Utilizza uno di questi canali:

CHIAMACI

WHATSAPP

Il nostro Assistente Virtuale Leo è sempre a tua disposizione

Numero 335 1501033

VIENI A TROVARCI

In Agenzia, ti aspettiamo!
Trova Agenzia

AREA CLIENTI

Accedi dall’app MyGenerali o dal sito Scarica l'app
Accedi dal sito

SCRIVICI

Manda un'email di posta certificata
Clicca qui

RACCOMANDATA A/R

Generali Italia
Via Marocchesa 14
31021 Mogliano Veneto (TV)

CHIAMACI

WHATSAPP

Il nostro Assistente Virtuale Leo è sempre a tua disposizione

Numero 335 1501033

VIENI A TROVARCI

In Agenzia, ti aspettiamo!
Trova Agenzia

AREA CLIENTI

Accedi dall’app MyGenerali o dal sito Scarica l'app
Accedi dal sito

SCRIVICI

Manda un'email di posta certificata
Clicca qui

RACCOMANDATA A/R

Generali Italia
Via Marocchesa 14
31021 Mogliano Veneto (TV)

Il risarcimento dei danni devi invece richiederlo a UCI, l'Ufficio Centrale per le Assicurazioni, attraverso uno dei seguenti canali:

  • raccomandata A/R a: UCI (Ufficio Centrale Italiano per le assicurazioni) - Corso Sempione, 39 - 20145 MILANO
  • PEC a: uci@pec.ucimi.it

  • Dati da inserire nella richiesta di risarcimento danni

    Nella richiesta di risarcimento danni devi sempre specificare:

  • data e luogo dell'incidente;
  • nazionalità e targa del veicolo estero;
  • caratteristiche tecniche del veicolo estero;
  • tipologia del veicolo: autovettura, autocarro, autoarticolato, moto, ecc.;
  • marca e modello;
  • cognome, nome e indirizzo del proprietario del veicolo estero;
  • cognome, nome e indirizzo del conducente del veicolo estero;
  • nome della Compagnia di assicurazione del veicolo estero;
  • estremi dell'autorità eventualmente intervenuta dopo l'incidente.

  • Documenti da allegare alla richiesta di risarcimento danni

    Se disponibili, allega anche:

  • copia della constatazione amichevole d'incidente;
  • copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero;
  • ogni ulteriore dato utile per agevolare la gestione della tua pratica.
  • Per descrivere l'incidente in modo più preciso specifica anche:

  • in caso di danni a veicoli o cose: il luogo, i giorni e le ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per essere visionate dal perito che accerterà l'entità del danno;
  • in caso di lesioni personali: l'età, l'attività, il reddito, l'entità delle lesioni, l'attestazione medica che dichiara l'avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti.
  • Indica con chiarezza tutti gli elementi utili in tuo possesso, e ricordati di indicare un indirizzo email a cui UCI può inviare la risposta.


    Per gli opportuni approfondimenti, ti consigliamo di visitare il sito di UCI.

    Informazioni sullo stato della pratica

    Per verificare lo stato di avanzamento della denuncia, scegli il canale che preferisci:

    AREA CLIENTI

    Accedi dal sito generali.it o dall'app MyGenerali

    CHIAMACI

    al Numero Verde 800 880 880, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

    VIENI A TROVARCI

    Passa in Agenzia, ti aspettiamo!

    Chiama il tuo Agente per conoscere gli orari di apertura della tua Agenzia

    Modulistica

    Se sei Cliente, scopri cosa fare in caso di

    Incidente Auto

    Cosa devi fare in caso di sinistro auto in Italia o all'estero

    Emergenza Casa

    Cosa devi fare in caso di danno, incidente, furto o incendio domestico

    Infortuni

    Cosa devi fare per segnalarci un infortunio

    Malattia

    Visite specialistiche e rimborso spese mediche

    Polizze Vita

    Informazioni su scadenze, liquidazioni e beneficiari

    Incidente Nautico

    Cosa devi fare in caso di incidente in barca

    Incidente Cucciolo

    Cosa devi fare se hai bisogno di aiuto per il tuo amico a 4 zampe

    Firma Digitale

    Scopri cos'è e perché è importante attivarla

    Incidente Auto

    Cosa devi fare in caso di sinistro auto in Italia o all'estero

    Emergenza Casa

    Cosa devi fare in caso di danno, incidente, furto o incendio domestico

    Infortuni

    Cosa devi fare per segnalarci un infortunio

    Malattia

    Visite specialistiche e rimborso spese mediche

    Polizze Vita

    Informazioni su scadenze, liquidazioni e beneficiari

    Incidente Nautico

    Cosa devi fare in caso di incidente in barca

    Incidente Cucciolo

    Cosa devi fare se hai bisogno di aiuto per il tuo amico a 4 zampe

    Firma Digitale

    Scopri cos'è e perché è importante attivarla