Come fare la richiesta di risarcimento danni

In caso di incidente stradale con un veicolo non identificato o non assicurato, devi contattare Consap, che è il gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Per richiedere il risarcimento dei danni devi inviare una raccomandata A/R a: 

  • Consap S.p.a. Via Yser, 14 00198 ROMA
  • Compagnia assicurativa designata sul territorio
  • Per gli opportuni approfondimenti e per conoscere la Compagnia designata alla gestione del sinistro, puoi visitare il sito di Consap.



    In quali casi interviene il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada e cosa risarcisce

    Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada interviene, nei limiti dei massimali previsti dalla normativa in vigore al momento dell'incidente, nei seguenti casi:

  • incidente provocato da un veicolo non identificato -> vengono risarciti i soli danni alla persona. In caso di danni gravi alla persona, vengono risarciti anche i danni alle cose (500 euro rimango comunque a carico del danneggiato);
  • incidente provocato da un veicolo identificato che non risulta coperto da assicurazione -> vengono risarciti sia i danni alla persona che i danni alle cose;
  • incidente provocato da un veicolo posto in circolazione contro la volontà del proprietario (o degli altri aventi titolo, quali l’usufruttuario o l’acquirente con patto di riservato dominio o del locatario in caso di locazione finanziaria) -> vengono risarciti sia i danni alla persona che i danni alle cose;
  • incidente provocato da un veicolo o un natante assicurato con una Compagnia assicurativa che al momento dell'incidente risulta in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi venga posta successivamente; incidente provocato da un veicolo estero privo di copertura assicurativa o con targa non corrispondente.

  • A chi chiedere informazioni

    Per informazioni su un sinistro gestito da Generali Italia e configurabile come incidente con intervento del Fondo Garanzie Vittime della Strada, puoi chiamare il Numero Verde 800 864 316, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

    Se hai bisogno di assistenza

    CHIAMACI

    al Numero Verde 800 880 880, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

    VIENI A TROVARCI

    Passa in Agenzia, ti aspettiamo!

    Chiama il tuo Agente per conoscere gli orari di apertura della tua Agenzia

    Se sei Cliente, scopri cosa fare in caso di

    Incidente Auto

    Cosa devi fare in caso di sinistro auto in Italia o all'estero

    Emergenza Casa

    Cosa devi fare in caso di danni e incidenti domestici

    Infortuni

    Cosa devi fare per segnalarci un infortunio

    Malattia

    Visite specialistiche e rimborso spese mediche

    Polizze Vita

    Informazioni su scadenze, liquidazioni e beneficiari

    Incidente Nautico

    Cosa devi fare in caso di incidente in barca

    Incidente Cucciolo

    Cosa devi fare se hai bisogno di aiuto per il tuo amico a 4 zampe

    Firma Digitale

    Scopri cos'è e perché è importante attivarla

    Incidente Auto

    Cosa devi fare in caso di sinistro auto in Italia o all'estero

    Emergenza Casa

    Cosa devi fare in caso di danni e incidenti domestici

    Infortuni

    Cosa devi fare per segnalarci un infortunio

    Malattia

    Visite specialistiche e rimborso spese mediche

    Polizze Vita

    Informazioni su scadenze, liquidazioni e beneficiari

    Incidente Nautico

    Cosa devi fare in caso di incidente in barca

    Incidente Cucciolo

    Cosa devi fare se hai bisogno di aiuto per il tuo amico a 4 zampe

    Firma Digitale

    Scopri cos'è e perché è importante attivarla